La chiusura dell’ora H-2 è l’ultimo momento utile per scambiare offerte commerciali su XBID per l’ora H. Le offerte commerciali accettate allo scadere dell’ore H-2 definiscono una posizione commerciale. La differenza tra posizione commerciale ed energia dispacciata genera uno sbilanciamento.
Avere una posizione commerciale ottimale è essenziale per controllare lo sbilanciamento.
 
 
Le principali variabili da tenere in considerazioni sono: lo stato del portafoglio di produzione; lo sbilanciamento atteso delle rinnovabili non programmabili; liquidità ed elasticità di XBID; fattibilità della posizione commerciale dagli impianti di produzione programmabili.
 
Le operazioni possibili su XBID hanno due versi. Da un lato si possono sottomettere offerte d’acquisto o vendita, seguendo opportune strategie per definire le quantità ed i prezzi. L’altro verso prevede il monitoraggio costante dei book d’offerta per riconoscere offerte vantaggiose da accettare.
 
XBID è un mercato a contrattazione continua. Questo implica banalmente che è necessario un monitoraggio costante e continuo di tutti gli elementi citati per trarne il massimo vantaggio.
 
Sistemi di supporto alle decisioni come PowerSchedO for XBID, possono dare un concreto aiuto per sfruttare al massimo le potenzialità del proprio portafoglio di produzione. 
 
Per maggiori dettagli visita la pagina PowerSchedO for XBID
Posizione commerciale – Dispacciamento = Sbilanciamento ultima modifica: 2020-07-02T14:54:07+02:00 da esalsi@mbigroup.it