Business Analytics and Optimization

 

PowerSchedO – il sistema di supporto alle tue decisioni

PowerSchedO è uno strumento di Business Analytics and Optimization avanzato che risponde a concrete esigenze del tuo business nel momento in cui ne hai bisogno: subito!

Sempre più aziende scoprono che per migliorare le proprie performance basta attingere a dati storici ed informazioni di cui già dispongono. Il corretto utilizzo dei big data offre vantaggi competitivi di cui spesso non si percepisce l’entità. La Business Intelligence e la Business Analytics aiutano a monitorare le KPI e a prevederne l’andamento nel tempo. PowerSchedO è il software in grado di andare oltre: modellizzando e simulando in real time scenari di business e ottimizzando le performance aziendali, è lo strumento insostituibile per il supporto alla pianificazione strategica.

Le news di PowerSchedO

Come si calcola il PUN

PUN è l’acronimo di Prezzo Unico Nazionale, ovvero il Prezzo al quale tutte le unità di consumo acquistano energia elettrica sul mercato del giorno prima. E’ anche Unico Nazionale perché il suo valore è unico su tutte le zone del mercato, anche in caso di congestioni...

leggi tutto

Previsione dei prezzi MGP

La previsione dei prezzi è un’attività essenziale per prendere migliori decisioni sul più importante mercato dell’energia elettrica: l’MGP.  Per fortuna i prezzi sono calcolati in maniera deterministica. Infatti, vengono calcolati a partire dalle curve di offerta, in...

leggi tutto

XBID e Unit Commitment

X-BID prevede due scadenze per le offerte scambiabili per l’ora H. La prima è H-2: il limite di tempo entro cui si possono sottomettere o accettare offerte per l’ora H. La seconda scadenza è H-57: dallo scadere dell’ora H-2, l’operatore ha 3 minuti per effettuare le...

leggi tutto

Posizione commerciale – Dispacciamento = Sbilanciamento

La chiusura dell’ora H-2 è l’ultimo momento utile per scambiare offerte commerciali su XBID per l’ora H. Le offerte commerciali accettate allo scadere dell’ore H-2 definiscono una posizione commerciale. La differenza tra posizione commerciale ed energia dispacciata...

leggi tutto

Prezzi negativi sul mercato del giorno prima

Con il documento di consultazione n. 02/2020, il GME ha delineato la struttura e le principali ricadute dell’attuazione del mercato infragiornaliero a contrattazione continua XBID. In particolare, tra le ricadute principali spicca l’introduzione dei prezzi negativi...

leggi tutto

PowerSchedO è uno strumento software usato per supportare il processo decisionale per diversi problemi di business complessi, e viene impiegato in numerosi settori: energia, produzione, logistica, etc. PowerSchedO viene impiegato in ambito Power, in ambito GAS & Oil e offre soluzioni specifiche in contesti custom perché permette di essere confezionato su misura per il tuo business anche in realtà molto complesse.

PowerSchedO è diverso da altri prodotti software simili, in quanto utilizza strumenti e tecniche di risoluzione con una forte connotazione matematica, integrando algoritmi dedicati e strumenti di ottimizzazione commerciali e/o free, e creando il perfetto equilibrio tra potenza e costi. 

A partire dalla modellizzazione matematica della realtà PowerSchedo elabora con precisione e affidabilità le “actionable insight”, ottenendo benefici di business reali

La piattaforma PowerSchedO si compone di 4 moduli principali che permettono di: prevedere, simulare, ottimizzare e gestire il rischio dentro la realtà precedentemente modellizzata. Con questi strumenti, PowerSchedO fa evolvere la tua azienda verso una modalità “data driven” accrescendo le performance del tuo business.

Vuoi saperne di più?

Continua a leggere per scoprire più in dettaglio come PowerSchedO può supportare le tue attività di pianificazione degli scenari e dare nuovo impulso ai risultati del tuo business

PowerSchedO

The proven solutions for your business

PowerSchedO for Market Analisys

Migliorare il tuo approccio alla gestione del rischio

PowerSchedO

A tailor made system for your business

There is a difference between ‘Business Intelligence’ and ‘Business Analytics’ and not many in the industry understand that. Monitoring and tracking metrics/KPIs in the form of reports/dashboards is ‘Business Intelligence’, but making meaningful sense of these metrics, co-relating them with other factors that influence them, understanding the trends and using statistical algorithms to predict outcomes is where the bang for the buck is…and that is ‘Business Analytics’. I have seen many Senior Executives flash numbers/charts in their board meetings, but can they accurately and confidently take very specific actions to make those numbers look better?  Isn’t ‘experience’ or ‘gut feel’ play a majority part in the decision making?

Smartcollective.com

Credits

ps-credits

Business Analytics and Optimization ultima modifica: 2016-05-12T14:12:48+02:00 da esalsi@mbigroup.it