Il progetto SCORE partecipa all’evento BRIGHT, La notte dei Ricercatori, con  MarinaCraft, un’attività pilota SCORE per le scuole di formazione ‘Environment-based action’ (EBA). I cittadini avranno la possibilità di implementare gli EBA giocando con una replica virtuale di Minecraft della costa toscana.

Non c’è un pianeta B: è il titolo dato ad uno degli stand della manifestazione BRIGHT, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2022, che verrà allestito in Piazza Dante a Pisa il 30 Settembre. In questo stand sarà possibile conoscere le tante iniziative dei ricercatori pisani volte a salvaguardare l’ambiente ed il clima.

Un team composto da ricercatori dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, MBI Srl e University College di Dublino sarà presente allo stand “Vieni a giocare a Minecraft contro il cambiamento climatico!” dove verranno presentati i progetti SCORE e INSIDERAIN aventi come obiettivo la lotta ai cambiamenti climatici nelle città costiere ed in agricoltura.

Sarà possibile giocare a MarinaCraft, edizione speciale di Minecraft ambientata a Marina di Pisa in cui giovani ricercatori potranno ottenere un diploma progettando soluzioni innovative per salvare la costa pisana dall’erosione.

MarinaCraft è un progetto pilota parte delle attività “EBA training schools” di SCORE.

SCORE è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 coordinato dall’ Atlantic Technology University di Sligo (Irlanda) ed avente come obiettivo lo studio di soluzioni per la lotta ai cambiamenti climatici nelle città costiere europee.

INSIDERAIN è un progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma operativo regionale (Por) Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, coordinato da MBI Srl ed avente come obiettivo la realizzazione di strumenti ed algoritmi innovativi per la misura delle precipitazioni atmosferiche.

Il progetto SCORE partecipa a BRIGHT NIGHT 2022 – La notte europea dei ricercatori ultima modifica: 2022-09-16T11:26:31+02:00 da esalsi@mbigroup.it