PowerSchedO for PCR 

La migliore soluzione per l’analisi del mercato elettrico del giorno prima

La previsione del prezzo dell’energia per la regione CWE e per l’IPEX è il processo di stima più prezioso per i trader e per i produttori di energia elettrica in tutta Europa.

Il mercato del giorno prima dell’energia elettrica è governato da un insieme di regole, controllate dal consorzio Price Coupling of Regions. Queste regole sono replicate da PowerSchedo for PCR per formare la piattaforma di base per avanzate analisi di scenario e previsione dei prezzi.

PowerSchedO for PCR è la soluzione completa per analizzare il mercato elettrico del giorno prima e misurare l’efficacia di nuove strategie d’offerta.

E
​​Replica l’algoritmo Euphemia offrendo un’implementazione estremamente efficiente per i mercati CWE e IPEX
E
Integrazione con i dati forniti da EPEX SPOT, GME e JAO/CASC: Offerte pubbliche, curve aggregate, vincoli di rete
E
Un’offerta completa di soluzioni software: dall’applicazione stand-alone al sistema aziendale
E
Soluzione di eccellenza per il mercato del giorno prima, con clienti in Italia e Germania
E
Costruisci scenari multipli a partire dalle curve aggregate bid/ask
E
Analisi di sensitività per valutare la stabilità o la volatilità dei prezzi

Prevedere dà potere

Il mercato del giorno prima è la principale piattaforma di scambio dell’energia elettrica

I traders e i produttori sono i principale attori che competono per acquisire quote di mercato e guadagni. Per ottenere i migliori risultati in questa competizione, essi usano strumenti sicuri quanto innovativi per prevedere i prezzi e misurare l’efficacia di nuove strategie d’offerta.

Previsione dei prezzi: le caratteristiche

Catturare le opportunità di arbitraggio transfrontaliero; intercettare i picchi di prezzo; quantificare le congestioni della rete; misurare la sensitività del prezzo in relazione alla produzione o al consumo.
Puoi fruire di tutte queste caratteristiche in uno strumento che non necessita di essere ricalibrato quando le condizioni ambientali cambiano.

I dati di mercato: da problema ad opportunità

I risultati del mercato del giorno-prima dipendono da una grande quantità di dati forniti dalle borse elettriche e i TSO: offerte pubbliche, curve d’offerta e d’acquisto aggregate, topologia della rete, matricie PTDF.

Capire il presente per prevedere il futuro

Replicare l’algoritmo Euphemia

Per prevedere i prezzi e testare nuove strategie d’offerta, PowerSchedO for PCR replica l’algoritmo Euphemia, usato dal consorzio Price Coupling of Regions. In questo contesto ci siamo impegnati a rendere il più efficace possibile le elaborazioni in alcuni scenari specifici: IPEX, CWE, IPEX+FR, CWE+IPEX.

Analisi di scenario

Prevedere i prezzi di domani significa costruire un insieme di possibili scenari per il mercato del giorno prima di domani. Ogni scenario aggrega stime sulla produzione di energia, consumo di energia e vincoli sulla rete di trasmissione. PowerSchedO for PCR fornisce tutti gli strumenti necessari per costruire e risolvere questi scenari.

Andare oltre l’analisi delle serie storiche

La migliore previsione per il mercato del giorno prima

Con PowerSchedO for PCR puoi leggere i dati forniti dalle borse elettriche e dai TSO; costruire scenari per prevedere i prezzi; testare nuove strategie d’offerta; risolvere efficacemente i tuoi scenari. Tutto questo e molto altro nella migliore soluzione che hai mai provato.

La soluzione su misura per la tua organizzazione

Usa PowerSchedO for PCR direttamente dal tuo computer con la versione stand-alone: facile da usare; interfaccia intuitiva, connessione diretta con Excel e database. La versione server copre i bisogni specifici di grandi organizzazione, come la facilità di integrarsi in ogni sistema informatico e una architettura a cluster per elaborazioni ad alta efficacia.

Scegli la soluzione migliore per te

PowerSchedO for PCR è ora disponibile in due differenti versioni: gold e silver. In questo modo rendiamo ancora più conveniente l’adozione di soluzioni per la previsione dei prezzi sul mercato del giorno prima

SILVER

  • Implementazione di un modello di asta implicita, simile al modello di Euphemia
  • Tempi di simulazione molto contenuti
  • Uso di algoritmi euristici

GOLD

  • Replica accurata del modello di Euphemia
  • Eccellente livello di accuratezza nel catturare le punte di prezzo
  • Programmazione lineare intera

Hai ancora dei dubbi? Contatta il team PowerSchedO

PowerSchedO for PCR – Euphemia algoritm replication ultima modifica: 2017-12-11T13:49:46+00:00 da esalsi@mbigroup.it