PowerSchedO for Market Analysis

Le attività di Energy Management di chi acquista e vende energia elettrica all’ingrosso sono incerte e rischiose.

L’incertezza nasce dall’impossibilità di poter elaborare delle previsioni di consumo e produzione corrette.
Il rischio finanziario è dovuto dalla valorizzazione economica degli sbilanciamenti, che segue la regola del “singlepricing”, come specificato nella delibera 419/2017/R/eel. La valorizzazione dello sbilanciamento dipende dal segno di sbilanciamento macro-zonale calcolato da Terna e può portare un maggior ricavo ovvero un maggior costo.

E’ possibile stimare i segni di sbilanciamento?

Terna calcola il segno di sbilanciamento misurando i flussi di energia importati ed esportati da ogni singola macro-zonale. I valori dei flussi sono pubblicati giornalmente e valori provvisori vengono pubblicati con frequenza oraria. Questi valori formano delle serie storiche orarie sulle quali, applicando opportune tecniche di analisi statistica, è possibile stimare i segni di sbilanciamento ed una loro probabilità di accadimento.

PowerSchedO for Market Analysis

PowerSchedO for Market Analysis è un servizio commerciale per il calcolo ed invio di previsioni del segno di sbilanciamento per le macro-zone NORD e SUD. Le previsioni sono aggiornate ad ogni ora, mentre l’invio può essere programmato secondo le necessità del team di Energy Management.

Compila i campi che seguono per una demo gratuita

della durata di un mese

*

*

*

*

*

Ho letto ed accetto i termini e le condizioni sul trattamento dei miei dati personali

PowerSchedO
for Market Analysis

Scopri più in dettaglio come PowerSchedO può supportare le tue attività di pianificazione degli scenari e dare nuovo impulso ai risultati del tuo business.

Powerschedo for Market Analysis ultima modifica: 2018-12-20T12:56:20+00:00 da mparlanti@mbi