Come simulare gli impatti di medio-termine dovuti all’introduzione della zona Calabria sugli assetti dell’MGP? Cosa si può fare avendo a disposizione un simulatore di mercato?
L’introduzione della nuova zona lascia inalterata la struttura dei dati che questo deve elaborare, ma solo una loro diversa configurazione. I dati coinvolti sono di due tipi:
– le offerte di acquisto e vendita;
– i vincoli sul trasporto.
Supponiamo di prendere un giorno di offerte pubbliche. Tra
queste troviamo:
– le offerte di acquisto delle UC;
– le offerte di acquisto e vendita delle UP.
Tra le offerte associate alle UP si possono identificare quelle che finiranno nella zona Calabria. Invece per le offerte di acquisto delle UC bisogna riproporzionare i consumi da associare alla zona Calabria, lasciando la quota complementare nella zona SUD.
Per I vincoli di trasporto, bisogna considerare il nuovo assetto della rete di trasporto, con l’accorpamento della zona Rossano e la separazione della zona Calabria dalla zona SUD.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PowerSchedO for PCR, la prima replica commerciale dell’algoritmo di mercato, mette a disposizione tutti gli strumenti utili per scaricare le offerte pubbliche, modificare la struttura di rete introducendo la zona Calabria e modificare le offerte di UP ed UC attribuendole ad una zona diversa. 
 
Introduzione della zona Calabria: come stimare gli impatti su prezzi e volumi su MGP ultima modifica: 2020-11-04T18:21:04+01:00 da esalsi@mbigroup.it