MBI s.r.l. nasce nel 2001 con una missione: innovare servizi informatici e sistemi di telecomunicazioni. Due anni dopo, nel gruppo entra a far parte Broadsat srl, la quale si occupa della vendita di servizi di telecomunicazioni Direct-to-Home.
L’azienda è composta da tre business unit:
• Telecomunicazioni
• Business Analytics and Optimization
• Ricerca e sviluppo
Ognuna di esse fornisce prodotti, soluzioni, consulenze, servizi progettuali o applicativi, tipicamente verticalizzati e personalizzati rispetto alle realtà degli utenti. L’organizzazione interna è di tipo matriciale funzioni-progetti in modo da mantenere snellezza, efficacia ed efficienza. Attualmente MBI impiega circa 50 persone altamente qualificate (oltre il 90% sono laureate).
MBI lavora con le più avanzate tecnologie informatiche e di telecomunicazioni, sviluppando il proprio business principalmente su mercati esteri. Col tempo è diventata riferimento internazionale su diversi ambiti, componente di alcuni forum di standardizzazione internazionale (quali IPDC o S-Band) e partecipe di progetti europei e di progetti dell’agenzia spaziale europea (ESA).
La collaborazione con la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, il CNR, l’Università di Pisa e altri ambiti accademici, e le conoscenze multisettoriali acquisite in MBI, permettono di effettuare transfer tecnologico e formazione continua ed avere personale in grado di apportare livelli qualitativi molto elevati.
Negli anni MBI ha costantemente accresciuto il numero di Clienti e Partner e, a dimostrazione della focalizzazione sugli obiettivi identificati col Cliente, spesso la relazione Cliente–MBI si è trasforma in Partner–MBI, facendo emergere ulteriori e più interessanti sinergie.
I punti chiave del successo di MBI possono essere identificati nella continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, nella scelta dei partner e clienti con cui crescere, nella volontà di valorizzare al meglio ciò che il cliente rappresenta introducendo sempre delle innovazioni tangibili.