Previsione precipitazioni in tempo reale

Fornire lo stato della nuvolosità e delle precipitazioni sul brevissimo periodo

SVI.I.C.T.PRECIP. – Previsione precipitazioni in tempo reale

Bando FAR-FARS 2014 – Regione Toscana

 

Fornire lo stato della nuvolosità e delle precipitazioni sul brevissimo periodo con un elevato livello di dettaglio ed accuratezza è l’obiettivo del progetto SVI.I.C.T.PRECIP. – SVIluppo di piattaforma tecnologica Integrata per il Controllo e la Trasmissione informatica di dati sui campi PRECIPitativi in tempo reale.

MBI è impegnata da diversi anni nella definizione e prototipazione di sistemi di telecomunicazione satellitari basati sulle nuove forme d’onda che consentano di ottenere diversi miglioramenti rispetto alle altre tecnologie comunemente adottate in questo campo, ed è impiegata con EUTELSAT SA nell’ingegnerizzazione e implementazione dei sistemi di ricetrasmissione presso i teleporti che verranno usati dai nuovi sistemi SmartLNB.

Il progetto

Il progetto si basa sul fatto che ciascun terminale SmartLNB, per poter trasmettere adeguatamente il suo segnale, deve prima effettuare una analisi sulla potenza da impiegare durante la trasmissione.
Tale analisi tiene conto di vari fattori, tra cui la potenza del segnale ricevuto dal satellite.
Il livello di potenza con il quale il terminale trasmette viene comunicato ad un teleporto che dispone anche del valore della potenza del segnale effettivamente ricevuto (ovviamente attenuato per la propagazione).
Facendo uso di questi valori è possibile determinare l’attenuazione del segnale durante la propagazione.
Presso il teleporto è nota anche la posizione di ciascun terminale SmartLNB, pertanto è possibile realizzare una mappa, tanto più accurata quanto più alto è il numero dei terminali, dei livelli di attenuazione del segnale.
L’attenuazione del segnale è dovuta a tanti fattori, ma alle frequenze usate dai terminali Smart LNB tale attenuazione è dovuta prevalentemente alle precipitazioni meteorologiche.
A partire dalle mappe di attenuazione del segnale, tramite algoritmi sviluppati ad hoc, sarà possibile ricavare dei campi di precipitazione aggiornati in tempo reale, visto che gli SmartLNB sono in grado di trasmettere aggiornamenti sui livelli di potenza con una frequenza molto elevata.
Per ogni località in cui saranno installati gli SmartLNB sarà quindi possibile conoscere l’andamento delle precipitazioni sul breve periodo, senza la necessità di installare apparecchiature dedicate (es. pluviometri, radar meteorologici, etc.).
La piattaforma tecnologica integrata sarà quindi in grado di raccogliere ed analizzare le informazioni raccolte da tutti gli SmartLNB, traducendole in mappe dettagliate delle precipitazioni, integrarle con altri sistemi di misura (es. pluviometri) al fine di migliorare l’accuratezza delle misure e la precisione dei risultati.

previsione precipitazioni - Smart LNB - NEFOCAST - MBI

Ambiti di applicazione

  • Servizi di info meteo ed applicazioni di nowcasting meteo
  • Agricoltura di precisione e aziende agricole
  • Trasporto aereo
  • Autotrasporto
  • Pesca
  • Logistica
  • Grande distribuzione
  • Assicurazioni
  • Quotidiani e radio
  • Compagnie telefoniche
  • Televisioni
  • Aziende energetiche
CNIT - previsione precipitazione - Smart LNB - NEFOCAST - MBI
Università di Pisa - previsione precipitazioni - Smart LNB - NEFOCAST - MBI
Istituto di Biometereologia - previsione precipitazioni - Smart LNB - NEFOCAST - MBI
PRO.GE.COM - previsione precipitazioni - Smart LNB - NEFOCAST - MBI
Previsione precipitazioni – Bando far fas 2014 ultima modifica: 2016-09-29T11:38:30+00:00 da esalsi@mbigroup.it