X-BID prevede due scadenze per le offerte scambiabili per l’ora H. La prima è H-2: il limite di tempo entro cui si possono sottomettere o accettare offerte per l’ora H. La seconda scadenza è H-57: dallo scadere dell’ora H-2, l’operatore ha 3 minuti per effettuare le proprie nomine. 
Per gli operatori che operano con unità di produzione, vuol dire prendere la posizione commerciale alla chiusura delle contrattazioni per l’ora H e decidere come distribuirla tra le varie UP di una zona. A causa dei vincoli tecnici di alcune unità di produzione, potrebbe non essere sempre possibile coprire esattamente la posizione commerciale. 
Ad esempio, in figura è rappresentato il caso in cui una piccola quantità della posizione commerciale risulta non coperta dalla produzione delle UP, andando a generare uno sbilanciamento. 
Un piccolo problema di Unit Commitment può aiutare nello spacchettamento della posizione commerciale, tenendo conto anche di quello che è accaduto nelle ore precedenti e quello che potrebbe accadere nelle ore successive. 
Sistemi di supporto alle decisioni come PowerSchedO for XBID, possono dare un concreto aiuto per sfruttare al massimo le potenzialità del proprio portafoglio di produzione. 
Per maggiori dettagli visita la pagina PowerSchedO for XBID
XBID e Unit Commitment ultima modifica: 2020-08-09T09:14:59+02:00 da esalsi@mbigroup.it