I digital twins o gemelli digitali sono sistemi informatici che replicano il comportamento di sistemi analogici, specialmente quelli dalle interazioni interne complesse. Le applicazioni sono importanti. 
 
La prima è quella di poter effettuare delle simulazioni sul gemello digitale, valutando gli effetti di modifiche ai processi e alla struttura del gemello analogico. La possibilità di poter effettuare queste prove mediante l’utilizzo di un sistema software ha evidenti risparmi in termini di costi e permette di effettuare delle analisi che nella realtà non sarebbero possibili.
 
La seconda applicazione è quella di poter anticipare possibili stati del gemello analogico utilizzando la possibilità di replicare sul gemello digitale, ad una velocità molto più alta, le possibili evoluzioni dei processi analogici. In questo modo è possibile identificare in maniera precoce possibili criticità ed intervenire con le opportune azioni di mitigazione dei rischi.
 
Anche nell’ambito dell’energy management ci sono esempi interessanti di gemelli digitali. Gli impianti eolici di produzione elettrica sono forse i sistemi con il maggior numero di tipi diversi di gemelli digitali, da quelli utilizzati per progettare un parco eolico a quelli che giornalmente producono le previsioni della produzione elettrica. Forse un po’ al limite, ma anche i sistemi di previsione delle variabili legate allo sbilanciamento macro-zonale sono dei gemelli digitali.
 
PowerSchedO for Market Analysis è la soluzione che fornisce come servizi i gemelli digitali appena descritti:
  • previsione del segno di sbilanciamento
  • previsione del volume di sbilanciamento
  • previsione della produzione eolica
  • previsione della produzione solare
Digital twins ed energy management ultima modifica: 2019-10-04T10:49:02+02:00 da esalsi@mbigroup.it