HYPERCUBE

Shaping the future of a smart planet

Overview

Hypercube è una soluzione innovativa ed estremamente efficiente per rendere finalmente possibile l’internet delle cose e consentire lo sviluppo su larga scala di applicazioni di tipo machine-to-machine (m2m). Sviluppato da MBI in collaborazione con i maggiori operatori satellitari Hypercube rende attuabile lo sviluppo di reti satellitari ip-based, dando vita a servizi M2M scalabili fino a di decine milioni di dispositivi, attraverso apparati consumer grade.

Questo ambizioso progetto è diventato realtà grazie all’impiego di tecniche molto avanzate, tra cui algoritmi di elaborazione del segnale innovativi e protocolli di comunicazione efficienti dal punto di vista spettrale, che permettono di utilizzare hardware a basso costo e a risparmio energetico. Ciò significa che HyperCube rappresenta una soluzione altamente efficiente dal punto di vista energetico e green, oltre che robusta a tentativi di jamming e di utilizzo da parte di terminali non autorizzati, in virtù di un consumo di potenza estremamente basso che rende i segnali difficilmente intercettabile.

Grazie ad un meccanismo di accesso al mezzo ottimizzato per applicazioni di tipo M2M, HyperCube riduce drasticamente i costi di operazione per il service provider. Sfruttando la sua flessibilità e la sua modularità, HyperCube infatti può essere interamente integrato con le architetture di rete già esistenti, minimizzando così i costi di investimento iniziale. Inoltre, l’uso della tecnologia software-defined radio (SDR) consente al sistema di essere estremamente flessibile in termini di waveform design, riconfigurabilità e interoperabilità, utilizzando potenzialmente anche sistemi cognitivi in grado di effettuare il cosiddetto spectrum sensing.

Caratteristiche salienti

La piattaforma HyperCube rappresenta la chiave di volta per lo sviluppo di un ecosistema capillare di reti M2M sicure, in grado di ospitare un numero praticamente infinito di terminali connessi, che possono sfruttare la connettività satellitare in qualunque condizione ambientale – in particolar modo, nei luoghi in cui l’infrastruttura terrestre non è presente per motivi di convenienza economica.

Facendo leva sull’utilizzo di terminali satellitari interattivi a basso costo ed alta efficienza energetica, la piattaforma HyperCube è in grado di fornire un canale di ritorno satellitare con velocità fino a 160 kb/s, indipendente da qualunque tipo di tecnologia terrestre, sia fissa che mobile.

Grazie a tecnologie fortemente innovative, HyperCube è ottimizzato per trasmissioni di breve durata e a basso duty cycle, che lo rendono di fatto il candidato ideale per applicazioni di tipo M2M e home automation, senza dimenticare che è in grado di supportare tutte le applicazioni IP di tipo bidirezionale.

Utilizzando tecniche di modulation e coding altamente efficienti sul forward link, basate sugli standard DVB-S ed IP, HyperCube copre infatti tutta la gamma di servizi IP di tipo unicast e multicast/broadcast, in grado così di gestire su scala mondiale applicazioni M2M, che rappresentano il settore in maggiore crescita tra tutti i tipi di comunicazioni mobili (secondo il Cisco VNI Mobile 2015, il tasso annuale di crescita sarà del 103% almeno fino al 2019).

Applicazioni innovative

Supervisory control and data acquisition (SCADA) e raccolta dati.

Home automation e sicurezza.

eHealth, compreso sistemi di allarme remoto e monitoraggio.

Peculiarità della piattaforma

  • Uso della tecnologia SDR per trasmissioni sicure, flessibili, e a basso consumo energetico.
  • Uso di standard aperti per una migliore integrazione e interoperabilità.
  • Tool di gestione della rete semplici e integrabili con strumenti di network management pre-esistenti.
  • Bassi costi di operazione grazie a meccanismi di access control efficienti dal punto di vista spettrale.
  • Utilizzo di apparati di ricetrasmissione a basso costo di procurement, installazione e operazione, ottimizzati per applicazioni M2M.
  • Nessun tipo di dipendenza da infrastrutture terrestri.
  • Supporto per tutte le applicazioni IP-based.

At-a-glance

  • Supporto per reti M2M con un numero di oggetti connessi nell’ordine delle decine di milioni
  • Ottimizzazione di sistema per tutti i range di frequenza (bande S, C, Ku e Ka) e per soluzioni sia di tipo single-beam che multiple-beam.
  • Piattaforma altamente modulare, flessibile, scalabile e interoperabile.
  • Interattività M2M attraverso una infrastruttura esclusivamente satellitare, con possibilità di update remoto del software via il forward link.
  • Alta efficienza energetica e spettrale con terminali a basso costo e green.
  • Servizi integrati aggiuntivi, quali l’home automation e Internet via satellite.

HYPERCUBE

Scopri di più sui nostri sistemi di telecomunicazioni evoluti

Contattaci

HYPERCUBE

Shaping the future of a smart planet

Scarica la brochure

Internet of things

the proven solutions for your business

Soluzioni per l'IOT
La piattaforma HyperCube ultima modifica: 2015-08-26T10:14:49+00:00 da esalsi@mbigroup.it