L’Osservatorio della radiofonia internazionale in lingua italiana Italradio, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e l’azienda M.B.I. organizzano il:

XV Forum Italradio

Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali

Coltano (Pi), 12 dicembre 2018

 

 

In occasione del CXVII anniversario del primo collegamento radio attraverso l’Oceano Atlantico effettuato da G. Marconi, esperti provenienti da istituzioni internazionali, enti radiotelevisivi, aziende del settore ICT ed università, si incontreranno e cercheranno di tracciare le linee di tendenza per le radiocomunicazioni del futuro.

La più potente stazione radiotelegrafica realizzata oltre un secolo fa, da Guglielmo Marconi

È il 12 dicembre 1901 quando Guglielmo Marconi, l’inventore della radio, realizza il primo collegamento transatlantico tra Gran Bretagna e Canada dimostrando che costruire stazioni radiotelegrafiche intercontinentali avrebbe garantito comunicazioni senza fili a tutte le nazioni. Due anni dopo, Marconi scelse Coltano, situato tra Livorno e Pisa, per installare la prima stazione in Italia con l’intento di inviare e ricevere segnali dal Nord America e dall’Africa orientale.

Un’area demo con dimostrazioni, sensoristica e  sperimentazioni

Per tutta la durata del Forum sarà attiva all’interno della Villa Medicea un’area demo intitolata “Tecnologie per sensori, misure e radiocomunicazioni” in cui aziende, start-up, spin-off, consorzi e gruppi di ricerca svolgeranno dimostrazioni per il pubblico. Tra queste:

  • R.i.C.O. S.r.l.
  • Martel Innovate & Progetto Q/V Lift
  • M.B.I. S.r.l. & Progetto Nefocast
  • M.B.I. S.r.l. & Progetto ISM-HAB
  • Stargate Consulting
  • I.R.S. S.r.l.
  • Certified Alliance member National Instruments
  • CTL Editore Livorno – Sezione A.R.I. di Pisa.

A chi si rivolge

Il Forum si rivolge alla comunità accademica (docenti, ricercatori e studenti) interessata agli sviluppi delle tecnologie per le comunicazioni, agli operatori dei settore delle telecomunicazioni e della diffusione radiotelevisiva, alle aziende del settore ICT, agli studiosi dell’opera di Marconi ed agli appassionati di radiocomunicazioni in genere. La partecipazione è gratuita.

Programma

9.30 – Saluti ed apertura dei lavori

– Saluto del prof. Giuseppe Anastasi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

– Saluti da parte delle Associazioni Locali di Coltano

– Introduzione ai lavori da parte del dott. Luigi Cobisi, Segretario Generale di Italradio

10.00 – I Sessione – Le comunicazioni globali nel XXI secolo: il 5G Moderatore Monique Calisti, Martel Innovate

10.00 François Rancy, Director of the ITU Radiocommunication Bureau, ITU-R, Ginevra, “Verso il 5G: questioni normative e gestione dello spettro radio”

10.30 Marco Luise, Università di Pisa, “Sfide tecnologiche per il 5G”

11.00 – Pausa caffè

11.30 Vittoria Mignone, Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI, Torino, “Il 5G e l’integrazione dei servizi di diffusione radiotelevisiva”

12.00 Antonio Arcidiacono, Director of Technology & Innovation, European Broadcasting Union, EBU, “Native 5G Broadcasting”

12.30– Fine sessione mattutina e pausa pranzo

14.00 – II Sessione – Tecnologie per le radiocomunicazioni globali Moderatore Paolo Morandotti, Coordinatore Scientifico Italradio

14.00 Filippo Giannetti, Università di Pisa
“Marconi e l’innovativo parco antenne di Coltano”

14.30 Costantino Pacifici, già Direttore del Centro Trasmittente di S.M. di Galeria, Roma “Progetto e gestione di un centro radiotrasmittente globale”

15.00 Luigi Cobisi, Segretario Generale Italradio, “I grandi centri radiotrasmittenti nell’area euromediterranea: opportunità di rilancio e adattamento”

15.30 – Pausa caffè

16.00 – III Sessione – Progetti di ricerca sulla radiopropagazione Moderatore Roberta Campo, EUTELSAT

16.00 Giacomo Bacci, M.B.I. S.r.l., “Il Progetto NEFOCAST”

16.15 Giuseppe Codispoti, Agenzia Spaziale Italiana, “Il Progetto QV-LIFT”

16.30 Dario Tagliaferri, Politecnico di Milano/CNR-IEIIT, “I ponti radio della rete cellulare come sensori opportunistici per la misura della precipitazione: il progetto MOPRAM”

16.45 Marco Andrenacci, M.B.I. S.r.l., “Il progetto ISM-HAB”

17.00 – Conclusioni e chiusura del Forum

Dove
Presso la villa Medicea ,  Via Palazzi 21, 56121 Coltano, Pisa   |   Coordinate:  43.6395426 N, 10.394471 E
Come arrivare
  • Da Pisa Aereoporto Entra in superstrada Fi-Pi-Li (Firenze Pisa Livorno) in direzione Livorno (2 minuti – 500mt), esci a Pisa Ovest e imbocca la SS1/via Aurelia verso Livorno/Porto (5 minuti – 5,3km). A circa 4km svolta sulla destra e prendi via del Viadotto (5 minuti – 3,9km), poi allo stop svolta a sinistra e imbocca la Strada Provinciale 58 del Biscottino/SP58 e prosegui diritto fino a Coltano (5 minuti – 3,3km). Svolta a sinistra e prendi via Palazzi e al primo incrocio (240mt) svolta a destra per rimanere su via Palazzi: la tua destinazione è sulla sinistra (210mt)
  • Da Pisa Stazione Procedi in direzione est da Piazza della Stazione verso Viale Antonio Gramsci (70mt), continua su via Filippo Corridoni, svolta a destra e prendi via Cavalcavia (200mt), svolta a destra e prendi via Cavalcavia – San Giusto (220mt), continua su piazza Giuseppe Giustim (85mt) e poi diritto su via dell’Aeroporto (260mt), alla rotonda prendi la 1ª uscita e prendi via Pasquale Pardi (400mt) poi svolta a sinistra verso via Pier Giorgio Ballini (34mt) e alla rotonda, prendi la Fi-Pi-Li e segui le istruzioni del paragrafo precedente (Pisa Aereoporto)
  • Con l’autobus Dalla stazione è possibile prendere la linea n°8 Pisa-Coltano

  • Da Livorno Entra in superstrada Fi-Pi-Li (Firenze Pisa Livorno) in direzione Pisa e prendi l’uscita Pisa per SS1 verso Pisa/Aeroporto (500mt), entra in via Aurelia (750mt) e poi svolta a destra e prendi Strada Statale 67bis Arnaccio/SS67 Bis (indicazioni per Cascina/Pontedera) (4,7km). Dopo circa un chilometro svolta a sinistra e prendi Strada Provinciale 58 del Biscottino/SP58 (1,2 km) e poi mantieni la sinistra per rimanere su Strada Provinciale 58 del Biscottino/SP58 (1,6km). Svolta leggermente a sinistra e prendi via Palazzi (450mt), svolta a destra per rimanere su via Palazzi: la tua destinazione è sulla destra (210mt)
  • Da Firenze Entra in superstrada Fi-Pi-Li (Firenze Pisa Livorno) in direzione Pisa (88km ca.) ed esci a Pisa Ovest dopo di che segui le istruzioni del primo paragrafo (Pisa Aereoporto)

Comitato organizzatore

Dott. Luigi Cobisi, Comitato Italradio  |   Prof. Filippo Giannetti, Università di Pisa   |   Dott. Paolo Morandotti, Comitato Italradio  |  Ing. Attilio Vaccaro, M.B.I. S.r.l.

Iscrizioni

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-xv-forum-italradio-51999928185 

Speakers

Giuseppe Anastasi

Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII)

François Rancy

Direttore del ITU Radiocommunication Bureau dalla ITU – Conferenza plenipotenziaria ITU 2014 a Busan, Corea del Sud

Marco Luise

Professore Ordinario di Telecomunicazioni all’Università di Pisa

Roberta Campo

Multimedia, Innovazione, Nuove Applicazioni per Eutelsat

Giacomo Bacci

Product manager presso MBI srl, Pisa

Luigi Cobisi

Segretario generale dell’Osservatorio della radiofonia internazionale in lingua italiana, Comitato Italradio

Monique Calisti

CEO di Martel Innovate, imprenditrice e professionista in ambito ICT

Antonio Arcidiacono

EBU’s CTO, CIO and member of the Management Committee

Giuseppe Codispoti

Divisione Applicazioni di Telecomunicazione e Applicazioni Integrate e responsabile del programma Q/V Band dell’Agenzia

Filippo Giannetti

Professore di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

Costantino Pacifici

Centro Trasmittente di S.M. di Galeria, Roma

Vittoria Mignone

Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione

Dario Tagliaferri

Istituto di Elettronica e Ingneria dell’Informazione e Telecomunicazioni (IEIIT)

Paolo Morandotti

Sviluppatore, coordinatore scientifico di Italradio

Marco Andrenacci

Project Manager presso MBI srl

Organizzazione

Con il contributo di

Progetto SVI.I.C.T.PRECIP. “Sviluppo di piattaforma tecnologica integrata per il controllo e la trasmissione informatica di dati sui campi precipitativi in tempo reale” (Nefocast), accordo di programma quadro MIUR-ACT-Regione Toscana, DGRT 758/2013 e s.m.i., PAR FAS 2007-2013 – Linea d’azione 1.1, Bando FAR-FAS 2014, contratto No. 4421.02102014.072000064.
QV-LIFT project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 730104.
Università di Pisa, Assegnazione contributo per convegno – Disposizione Dirigenziale 1531/2018 – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Prot. n. 0066517 del 19/10/2018.

Con il patrocinio di

Media Partner

Radio Coltano Marconi www.radiocoltanomarconi.it
Onde Medie 1305 kHz AM
Radio Toscana www.radiotoscana.it
FM 87.8, 87.9, 88.0, 95.8, 98.2, 104.7, 107.6
XV Forum Italradio ultima modifica: 2018-10-30T12:53:14+01:00 da esalsi@mbigroup.it