Internet delle cose

Sensori per rilevare il livello di inquinamento dell’aria, per il monitoraggio ambientale o per quello domestico: anche questo è l’internet delle cose.

Gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie a sensori che rilevano dati e al loro collegamento alla rete per distribuirli. La forza delle informazioni acquisite consiste nel modo in cui questi dati vengono trasmessi, analizzati ed aggregati. MBI fornisce sistemi e servizi di connettività e strumenti per l’analisi e la gestione di real time big.
L’Internet delle cose è già realtà ed MBI ne è protagonista!

HyperCube

HyperCube è una soluzione innovativa ed estremamente efficiente per consentire lo sviluppo su larga scala delle applicazioni di tipo machine-to-machine (M2M). Sviluppato da MBI in collaborazione con i maggiori operatori satellitari, HyperCube rende finalmente attuabile lo sviluppo di una rete satellitare IP-based, per dar vita a servizi di tipo 2M, scalabile a decine di milioni di device, attraverso apparati di tipo consumer grade.

Machine to Machine: acquisizione dati da dispositivi

Gestire il sistema di supervisione, controllo e acquisizione dati appoggiandosi ad un operatore unico. Liberarsi dei problemi di assenza di segnale, di mancanza di copertura o discontinuità di collegamento. MBI offre una rete di telecomunicazione geografica via satellite con servizi scalabili e modulari per essere facilmente adattati a diverse esigenze. Un unico provider e un unico servizio clienti per tutti i dispositivi.

COMPACT TERMINAL per servizi M2M

Il COMPACT TERMINAL è un terminale M2M return-only compatibile con l’interfaccia E-SSA Air. Quando affiancata con la E-SSA Testbed di MBI, rende disponibili applicazioni di alto livello e varie funzionalità di analisi per eseguire test e dimostrazione end-to-end in laboratorio e in uno scenario reale utilizzando satelliti.

Reti di sensori - Internet delle cose - MBI group

Tecnologie per reti di sensori

Sensori installati su di un territorio consentono di rilevare dati fondamentali per il monitoraggio e la previsione di eventi. Una rete di sensori prevede che ci sia un punto che fa da collettore dei dati e che consente la loro trasmissione ad un centro di raccolta, aggregazione ed analisi. Da anni MBI fornisce connettività anche nei luoghi più remoti e strumenti per l’analisi e la gestione di real time big data.

Videosorveglianza - Internet delle cose - MBI group

Videosorveglianza

I nuovi sistemi di allarme e sicurezza si integrano con sistemi video per la rilevazione di intrusioni permettendo la diminuzione degli interventi per falsi allarme. Le tecnologie di telecomunicazione sono spesso insufficienti a sfruttare questa opportunità a causa delle linee di collegamento lente e inaffidabili. MBI, con i suoi servizi satellitari, consente di avere connessioni capaci di trasmettere fino a 6mbit/s: velocità di trasmissione ideale per la videosorveglianza.

Internet delle cose ultima modifica: 2014-10-27T15:54:28+00:00 da esalsi@mbigroup.it