VIRTUS – VIdeoconsulenza Remota per la TUtela della Salute

Consulti medici a distanza con ottima qualità audio-video

Il progetto VIRTUS sviluppa una soluzione per la comunicazione in tempo reale, in video ed in voce e la diffusione di contenuti audio/video inerenti eventi medici di rilievo. VIRTUS ha numerose potenziali applicazioni ogni volta che sia necessario stabilire un collegamento di qualità tra strutture mediche e di formazione. Ad esempio per consentire a medici che operano in aree disagiate di avvalersi della consulenza specializzata di colleghi in strutture di eccellenza, oppure per collegare in modo efficace la didattica con l’esperienza clinica.

ll sistema VIRTUS può essere collegato ad un gran numero di dispositivi audiovisivi ed apparati biomedicali in sale diagnostiche o chirurgiche.L’operatore sanitario può instaurare una videocomunicazione in diretta in relazione ai contenuti inviati.

VIRTUS può essere configurato ed usato sia da parte del medico specialista che dal personale medico o paramedico disponibile presso le strutture sanitarie. La soluzione VIRTUS adotta standard consolidati ed è realizzata su sistemi e tecnologie Open Source, seguendo le raccomandazioni fatte in materia dalle Autorità Centrali delle Amministrazioni Pubbliche.

Il ruolo di MBI

VIRTUS nasce dalla pluriennale esperienza di M.B.I. nei sistemi di codifica ad alte prestazioni e trasmissione dei contenuti, con esperienze pilota condotte nel 2006 in strutture sanitarie dell’Emilia Romagna collegate alla rete Lepida Sanità. MBI ha progettato e sviluppato l’intera soluzione con particolare attenzione alla migliore qualità audio-video con tempi di latenza minimi pur mantenendo una ridotta occupazione di banda. Tali caratteristiche sono condizione essenziale per una soddisfacente esperienza di consulto medico a distanza, utilizzando le risorse di comunicazione attualmente disponibili nelle strutture sanitarie.

I partner

VIRTUS è co-finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito del programma DOCUP 1.8.1 “Aiuti alla ricerca industriale e precompetitiva” 2000-2006 .

E’ stato sviluppato con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa che ha contribuito allo studio della gestione ottimale della rete e della qualità del servizio che consente di sfruttare al meglio le risorse esistenti. La sperimentazione è stata condotta con il contributo di medici della Azienda USL5 di Pisa.

Link correlati

Niagara Streaming Server
Brochure Virtus (535 KB)

©2013 M.B.I. S.r.l. | Partita IVA: 01036270864 | home | sitemap