Con XBID ormai quasi ci siamo. Mancano pochi giorni al suo avvio. Anche se con le forti limitazioni iniziali, XBID è il mercato migliore dove gli utenti del dispacciamento possono correggere la propria posizione fisica. È il mercato migliore perché la posizione fisica dell’ora h+2 può essere aggiustata con offerte di acquisto e vendita scambiabili fino all’ora h.

Nell’attuazione delle strategie di equilibrio della posizione fisica è però sempre opportuno gestire il rischio di sbilanciamento. Un vero paradosso che si fonda sul fatto che lo sbilanciamento addebitato ad una unità o portafoglio di unità ha sempre un segno, senza tener conto delle situazioni di sostanziale bilanciamento. Per questo motivo è utile considerare una previsione del segno di sbilanciamento macro-zonale per controllare e ridurre il rischio di vedersi attribuire una penale. 

Per soddisfare questa esigenza specifica abbiamo aggiunto alla piattaforma di PowerSchedO for Market Analysis un servizio di previsione del segno di sbilanciamento specifico per XBID. Le caratteristiche principali del servizio sono: 

  • Invio orario delle previsioni dei segni di sbilanciamento macro-zonale 
  • L’invio dell’ora h riguarda le ore da h+1 ad h+4 
  • Le previsioni sono ottimizzate per dare un’idea chiara sullo sbilanciamento atteso 

Per maggiori informazioni ed organizzare una demo gratuita puoi visitare il sito http://www.mbigroup.it/powerschedo-for-market-analysis/

 
 
XBID e previsione dei segni di sbilanciamento ultima modifica: 2021-09-14T12:58:19+02:00 da esalsi@mbigroup.it