La previsione dei prezzi è un’attività essenziale per prendere migliori decisioni sul più importante mercato dell’energia elettrica: l’MGP. 
Per fortuna i prezzi sono calcolati in maniera deterministica. Infatti, vengono calcolati a partire dalle curve di offerta, in acquisto e vendita, e dai vincoli di trasporto. La forma delle curve di offerta può essere approssimata a partire da una stima del consumo orario e da una stima della produzione oraria da rinnovabile. I vincoli di trasporto sono pubblicati in maniera esatta da Terna ogni mattina. 
 
 
 
 
 
Le previsioni dei prezzi formano un insieme di curve, detti scenari, come se fossero effettivi esiti di mercato. Fornire le previsioni come scenari risulta essere il modo migliore per implementare strategie ottimali. Inoltre, gli scenari sono il miglior input per modelli matematici di scelta con incertezza. 
 
 
La previsione dei prezzi MGP è fornita come un servizio. Attraverso la piattaforma PowerSchedO for Market Analysis, gli scenari di prezzo sono spediti giornalmente. L’utente ha anche la possibilità di fornire le proprie previsioni di consumo e di produzione da rinnovabile. 
 
 
Per richiedere una demo puoi scrivere a team@powerschedo.it. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito www.powerschedo.it 
Previsione dei prezzi MGP ultima modifica: 2020-08-31T11:08:39+02:00 da esalsi@mbigroup.it