Prevedere i prezzi sul mercato del giorno prima (MGP) è una delle attività giornaliere dagli utenti del dispacciamento, sia in acquisto che vendita, per operare sul più importante mercato all’ingrosso dell’energia elettrica.
I prezzi MGP vengono calcolati da un algoritmo che mette in competizione domanda ed offerta di energia elettrica, rispettando i vincoli di trasporto dell’energia elettrica. Le caratteristiche principali di quest’algoritmo sono note per cui è possibile usarne una replica per fare previsioni di prezzi e volumi per il D+1 applicando il principio della “delta analysis”: per prevedere i prezzi di domani può essere sufficiente prevedere i delta dei principali driver di prezzo rispetto ad un giorno di riferimento.
 
Accedendo ai dati pubblici messi a disposizione da Terna, GME ed ENTSO-E è stato sviluppato un algoritmo di suddivisione in cluster che ha lo scopo di determinare i profili di consumo e produzione da rinnovabile per ogni singola zona del mercato elettrico. In questo modo è possibile automatizzare la generazione di scenari plausibili dei profili di prezzo, sia zonali che del PUN.
 
Per maggiori informazioni puoi scrivere a team@powerschedo.it o visitare il sito http://www.mbigroup.it/powerschedo-for-market-analysis/
 
Prevedere i prezzi sul mercato del giorno prima ultima modifica: 2021-07-02T16:20:45+02:00 da esalsi@mbigroup.it