Le analisi di medio termine fanno parte della normale operatività degli operatori che acquistano e vendono energia elettrica sui mercati elettrici, in particolare l’MGP e l’MSD. Le particolarità del sistema italiano rendono l’analisi di medio termine particolarmente articolata. Ad esempio, sull’MGP c’è da tener conto del PUN e dei prezzi zonali e di come si saturano i transiti tra le zone, perché da questo nasce un differenziale di prezzo tra zone adiacenti.
 
Per fortuna il GME mette a disposizione tutte le informazione utili per analizzare a posteriori gli esiti di mercato e, da questi, ipotizzare scenari per il futuro. In particolare dall’analisi delle offerte pubbliche è possibile estrapolare i profili d’offerta tipici delle unità di produzione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’utilizzo della versione scriptable di PowerSchedO for PCR e la possibilità di scrivere script in python permette l’implementazione di analisi di medio termine di grande utilità in modo semplice.
Per ricevere maggiori informazioni puoi scrivere a team@powerschedo.it
Analisi di medio termine del mercato elettrico italiano ultima modifica: 2021-01-14T08:44:46+01:00 da esalsi@mbigroup.it